L'IMPEGNO DEL NOSTRO GRUPPO PER L'AMBIENTE

banner_home%20

Valpharma Group si prende cura della salute dell’uomo in ogni parte del mondo, essere rispettosi e attenti all’Ambiente è sinonimo di coerenza alla nostra mission, per questo le tre aziende di Gruppo hanno aderito alla Campagna #plasticfree promossa dal Ministero dell’Ambiente.
In vista della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che ricorre il prossimo 5 Giugno, siamo lieti di annunciare il nostro continuo impegno per la tutela ambientale che si concretizza attraverso azioni volte alla riduzione dell’utilizzo di plastica monouso in azienda, a favore del saving energetico e del riciclo idrico, nella raccolta differenziata e utilizzo di materiali di riciclo, ma anche campagne di comunicazione utili a sensibilizzare l’attenzione di collaboratori, clienti e consumatori su tematiche ambientali come ad esempio il Road Show Erba Vita che ha coinvolto oltre 5000 persone in tutta Italia.
Il nostro Gruppo, che compone il ‘Polo della Salute della Romagna’, da oltre 40 anni è protagonista del mercato farmaceutico internazionale con le aziende Valpharma International e Valpharma San Marino, produttrici di prodotti solidi e orali a rilascio ritardato per le più importanti multinazionali del farmaco e nel mercato italiano dell’integrazione alimentare e cosmesi a base vegetale con l’azienda Erba Vita.
Valpharma International, con sede a Pennabilli sulle colline riminesi, è stata la seconda azienda farmaceutica italiana ad entrare nel novero delle imprese #plasticfree riconosciute dal Ministero dell’Ambiente e con essa si sono adeguate alle linee della Campagna per la riduzione del consumo di plastica monouso anche gli impianti di Valpharma San Marino ed Erba Vita.

banner_home%20

In tutte le aziende sono state installate fonti di approvvigionamento idrico garantito a tutti i dipendenti per l’eliminazione di bottiglie di plastica monouso, sostituiti bicchieri e palettine di plastica alle macchine automatiche di bevande, inseriti nuovi cestini per la raccolta differenziata sia in aree comuni che uffici, inoltre da anni è in atto la gestione dei rifiuti industriali con lo smaltimento a codice di ogni referenza.
Erba Vita, azienda presente con oltre 1500 referenze in Italia e all’estero nel mercato farmaceutico, parafarmaceutico ed erboristico, da inizio anno ha adottato l’utilizzo di materiali cartacei certificati FSC (Forest Stewardship Council®) per tutto il packaging secondario (scatola prodotto). La certificazione FSC garantisce che la carta in uso è stata realizzata con materie prime derivanti da foreste a gestione forestale e catena di custodita. Da anni, invece, sono in uso imballaggi per la spedizione in cartone riciclato e al loro interno involucri di bioplastica totalmente compostabili. Negli uffici la cancelleria è in via di sostituzione a partire dai timbri ed evidenziatori interamente in plastica riciclata. In magazzino è stato allestito un reparto lavaggio di contenitori utilizzati dalla produzione, per poter differenziare al meglio le plastiche riciclabili che altrimenti sarebbero finite nell’indifferenziata, è stata acquistata un nuovo macchinario che consente di limitare gli scarti di alluminio delle blisteratrici al minimo. Produciamo energia elettrica pulita pari a 45.000 kw/h all’anno, attraverso un importante impianto fotovoltaico e grazie alle nuove plafoniere a led abbiamo abbattuto del 71% il consumo elettrico per l’illuminazione interna.

banner_home%20

Roberto Valducci, fondatore delle aziende Valpharma in larghissimo anticipo sui tempi, già nel 2001 dotò lo stabilimento di Pennabilli di un impianto di cogenerazione, da cui ricaviamo energia green evitando così di immettere nell’atmosfera migliaia di tonnellate di Anidride carbonica. Nell’ultimo anno abbiamo autoprodotto oltre 2 milioni di kWh, questo ci ha permesso un risparmio annuo di circa il 20% in energia primaria.
Attualmente è allo studio un progetto di ampliamento dell’impianto fotovoltaico. Sempre in regime di saving energetico è stata avviata una attività di relamping mediante la sostituzione dei corpi illuminanti tradizionali con LED panel, che a regime porterà un risparmio di circa 150.000 kWh/anno, corrispondente a un impatto a livello di carbon footprint stimabile in 45 t CO2/anno. Valpharma International ha adottato impianti di alimentazione osmosi con acqua di pozzo che permette a regime un risparmio di acqua di rete di 10.500 mc/anno.
Attenzione al risparmio energetico con politiche di relamping e al riciclo dei materiali di scarto anche in Valpharma San Marino dove nel 2019 sono stati avviati al recupero 82 quintali di carta e cartone, 207 quintali di imballaggi misti, 2 quintali di vetro e 113 quintali di metalli (alluminio, ferro e acciaio).
“Ci piace pensare di essere attenti alla sostenibilità, un’attitudine che è a vantaggio del nostro star bene e allo stesso tempo del nostro pianeta – ha affermato Alessia Valducci, Presidente e CEO di Valpharma Group -. L’ecosostenibilità è un tema molto sentito da tutti i collaboratori delle nostre aziende per questo motivo continueremo a mettere in atto ogni possibile azione per la tutela e il rispetto dell’ambiente”.